Il simulatore
A cosa serve un simulatore
I simulatori di volo (tecnicamente detti FSTD, cioè Flight Simulation Training Device) vengono da tempo utilizzati per l’addestramento dei Piloti a vari livelli. I vantaggi nell’utilizzo di un simulatore sono molteplici, in particolare pensate alla possibilità di effettuare manovre di emergenza che ovviamente non sarebbe possibile riprodurre in volo con un aeromobile reale, senza mettere a rischio la propria incolumità e l’integrità del mezzo. Si può affermare che i simulatori di volo hanno dato un rilevante contribuito alla sicurezza del trasporto aereo così come oggi la conosciamo. Non solo: i simulatori vengono anche impiegati nella formazione di nuovi piloti nel volo strumentale (IR: Instrument Rating) e nell’ambito della collaborazione tra i membri dell’equipaggio di condotta (MCC: Multi Crew Coordination), due pilastri fondamentali ed obbligatori per potersi sedere ai comandi di un areo di linea.
Chiedi informazioniil simulatore
Differenze tra “professionale” e “Certificato”
Per poter assolvere all’importante “missione addestrativa”, un simulatore deve avere una certificazione da parte dell’ente regolatore (EASA/ENAC).
L’aumento delle capacità di calcolo dei moderni Computer e la diffusione sul mercato di produttori di livello amatoriale, ha portato anche alla crescita di numerose realtà che offrono esperienze di volo rivolte al pubblico degli appassionati, utilizzando simulatori più o meno simili a quelli certificati.
La differenza però è enorme: la certificazione implica il superamento di numerosi test che accertano che il simulatore risponde alle manovre come il velivolo reale o come la classe di velivoli che rappresenta. Non solo: la sicurezza è lo scopo fondamentale dell’aviazione da trasporto pertanto ogni aspetto dell’organizzazione operante il simulatore viene valutato dall’ente regolatore, compresa la sua capacità di erogare un training di livello qualitativo e costantemente migliorato nel tempo.
L’organizzazione che opera il simulatore viene pertanto anche valutata nella sua struttura interna, negli spazi che mette a disposizione per i propri clienti e nella qualità dei servizi. Ogni anno l’ente regolatore tornerà a trovarci per un’ispezione (Audit) al fine di garantire che tali requisiti siano mantenuti nel tempo.
chiedi informazioniil simulatore
Il nostro approccio con il mercato “Consumer”
Teniamo molto alla diffusione della cultura aeronautica e ci piace contribuire alla crescita della passione per il volo a tutti i livelli, continueremo pertanto ad offrire i nostri servizi anche al grande pubblico, che avrà la certezza di vivere l’esperienza su un simulatore di qualità certificata a livello Europeo. Non modificheremo pertanto la nostra politica commerciale nei riguardi di tale porzione di Mercato. Sarete i benvenuti sempre, ma avrete in più la certezza di utilizzare un prodotto certificato, non solo “professionale”
CHIEDI INFORMAZIONIContattaci
Per qualsiasi informazione riguardante il simulatore, la qualificazione e i costi, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
CHIEDI INFORMAZIONI